DidSonde floccate

Sonde Floccate MicroRheologics®

DidEswab

ESwab (Liquid Amies Elution Swab)

DidUtm

UTM RT: Universal Transport Medium - Room Temperature


La Microbiologia in Fase Liquida: sistemi avanzati di prelievo, trasporto, conservazione e arricchimento selettivo.
L’efficienza della floccatura combinata al mezzo di trasporto liquido garantiscono standardizzazione del prelievo e ottimizzazione dell’intero processo diagnostico.

Molteplici sono gli elementi che contribuiscono a fare della microbiologia in fase liquida la nuova veste della fase preanalitica:


La tecnologia flocking process

Sonde Floccate MicroRheologics®

L’esclusiva tecnologia flocking process utilizza un sistema a spruzzo per la coesione in posizione perpendicolare delle fibre di nylon all’asta, formando così un sistema che grazie all’azione capillare e sfruttando la dinamica dei fluidi migliora significativamente sia l’assorbimento dei campioni liquidi sia il successivo rilascio.

Le Sonde Floccate MicroRheologics® rappresentano una grande innovazione nell’ambito dei sistemi di prelievo, combinando la versatilità di applicazione con l’incremento di sensibilità dei test diagnostici.

…Massimo recupero del campione…

Did

Le Sonde Floccate MicroRheologics®, infatti, al contrario dei tamponi tradizionali, non presentano un core centrale di fibra superavvolta che intrappola e quindi “disperde” gran parte del campione prelevato, ma un puntale in fibra di nylon “disegnato” mediante flocking process che migliora significativamente l’intera fase preanalitica.

 

 

 

 

DidLe fibre di nylon esercitano un'azione capillare che aumenta l'assorbimento dei campioni liquidi che rimanendo in superficie possono, più facilmente, essere eluiti nel mezzo liquido (almeno l’80% del campione prelevato viene rilasciato nel terreno di trasporto liquido).

 

DidPerformance

  • Ergonomicità e Disegno Anatomico
    Per aumentare il confort del paziente e l’efficienza del prelievo
  • Eluizione Rapida e Totale
    Istantanea e spontanea eluizione nel terreno di trasporto
  • Efficienza del Prelievo
    Rapido ed efficiente prelievo di cellule e secreti grazie alla consistenza vellutata del puntale

Standardizzazione del Prelievo
Prelievo quantizzato e standardizzato, conservato in modo ottimale durante il trasferimento dal paziente al mezzo di trasporto

Sonde Floccate MicroRheologics® - dettaglio prodotti

[inizio pagina]


eSwab (Liquid Amies Elution Swab)

Le sonde floccate possono essere utilizzate a secco oppure in associazione con specifici terreni di trasporto liquidi.

ESwab e UTM esemplificano perfettamente l’innovativo concetto della microbiologia in fase liquida

Ottimizzazione del prelievo

ESwab rappresenta il miglior modo per conservare e mantenere la vitalità dei batteri aerobi, anaerobi ed esigenti in campioni da sottoporre sia a test batteriologici sia a test immunologici e di biologia molecolare (DNase/RNase free).

ESwab è costituito da un terreno di Amies liquido modificato in grado di mantenere la vitalità di una vasta gamma di organismi di notevole rilevanza clinica.

Privo di enzimi e inibitori che potrebbero interferire con gli studi di amplificazione molecolare, il terreno di trasporto può anche essere impiegato per la stabilizzazione di acidi nucleici e antigeni, virali e batterici e di Chlamydia durante il transito al laboratorio.

Il kit di prelievo è costituito da una provetta a fondo conico e tappo a vite, contenente 1 ml di terreno di Amies liquido modificato e da una sonda floccata studiata appositamente per questi kit la cui peculiare struttura permette di eluire completamente il prelievo nella fase liquida, interamente utilizzabile per l’esecuzione di molteplici test.

Ogni elemento del sistema di prelievo ESwab è stato studiato nei minimi particolari:

Performance

  • Ergonomicità e Disegno Anatomico
    Comfort del paziente e efficienza del prelievo grazie a sonde specifiche per ciascun distretto di prelievo.
  • Prelievo stabile fino a 48 ore a temperatura ambiente
    Il campione eluito è stabile fino a 48 ore a temperatura ambiente. Il terreno contenuto nella provetta esercita un'azione protettiva sui microrganismi e garantisce il mantenimento della vitalità della flora presente sul tampone al momento del prelievo, anche se lasciato a temperatura ambiente.
  • Praticità e sicurezza
    Il tappo della provetta ha una conformazione interna tale da consentire l'alloggiamento dell'asta del floccato, con evidenti vantaggi in termini di praticità e di sicurezza per gli operatori, oltre che di minori rischi di cross-contaminazione del campione.
  • Standardizzazione del Prelievo
    Prelievo quantizzato e standardizzato, conservato in modo ottimale durante il trasferimento dal paziente al mezzo di trasporto

Procedura

Did


Tappo conformato per l’ancoraggio dell’asta

Did

La particolare conformazione interna dei tappi delle provette, a forma di imbuto, permette l’ancoraggio dell’asta della sonda dopo la rottura. Avvitando il tappo sulla provetta l’estremità dello stelo viene infatti spostata nella cavità del tappo.
Quando la provetta viene aperta, l’applicatore rimane attaccato al tappo e l’operatore può agevolmente togliere il tampone dalla provetta ed eseguire le analisi microbiologiche utilizzando il tappo come manico.

DidPunto di rottura

Sugli applicatori del kit ESwab è previsto un punto di rottura, contrassegnato da una linea colorata, al fine di facilitare la rottura dell’applicatore nella provetta contenente il terreno di trasporto dopo il prelievo.

 

 

 

ESwab - dettaglio prodotti

[inizio pagina]


UTM RT: Universal Transport Medium - Room Temperature

Did

Sistema di trasporto universale

UTM RT (Universal Transport Medium – Room Temperature) System è costituito da un terreno di trasporto universale che, stabile a temperatura ambiente (da cui la designazione RT), mantiene la vitalità (e l’infettività) di molteplici microrganismi clinicamente significativi, in particolare agenti virali (virus respiratori, dell’influenza umana H1N1, aviaria H5N1 inclusa, ecc.), Chlamydia, micoplasmi o ureaplasmi, dal sito di prelievo al laboratorio.

I campioni raccolti mediante sonda floccata e eluiti in UTM-RT possono essere esaminati utilizzando le procedure operative standard di laboratorio, metodi colturali, saggi immunoenzimatico ed in particolare test di biologia molecolare.


UTM-RT System
è disponibile in formato “Sample Collection Kit” costituito da una provetta di terreno UTM-RT e da una sonda floccata sterile, sigillati in una busta singola.

DidUTM-RT medium è una soluzione di Hank's Balanced Salts modificata.

Una miscela di antibiotici inibisce la crescita dei batteri competitori e dei lieviti. Il terreno è isotonico e non tossico per le cellule ospiti di mammifero.

Il saccarosio presente agisce da crioprotettore, facilitando la conservazione di virus e chlamidia, se i campioni sono sottoposti a congelamento (-70°C) per lunghi periodi.

 

 

 

UTM - Universal Transport Medium Virus, Chlamydia, Mycoplasma and Ureaplasma

Did

Performance

  • Stabile a Temperatura Ambiente
  • Comfort del paziente e efficienza del prelievo
    Disponibile in differenti versioni, sia come kit di prelievo sia separatamente come terreno di trasporto da abbinare a qualsiasi tipo di sonda floccata
  • Ampia disponibilità di formati differenti per agevolare qualunque tipo di prelievo
    Scelta tra la versione Regular UTM (3 ml) e Mini UTM (1 ml) per soddisfare le differenti esigenze di laboratorio
  • Ottimizzazione eluizione del campione
    In ogni tubo sono presenti delle sferette di vetro che facilitano il rilascio e la dispersione del materiale prelevato e dei patogeni eventualmente presenti

Punto di rottura

Asta fustellata contrassegnata da una linea colorata, al fine di facilitare la rottura dell’applicatore nella provetta contenente il terreno di trasporto dopo il prelievo.

UTM – dettaglio prodotti

[inizio pagina]


...Altre proposte

ESwab MRSA Collection kit

Eswab MRSA Collection kit è un innovativo sistema appositamente pensato per il prelievo e il trasporto di campioni clinici per l’isolamento/identificazione di MRSA.
Il sistema è costituito da 3 sonde floccate regular che permettono di effettuare almeno tre prelievi su differenti aree potenzialmente contaminate dello stesso paziente, ad esempio gola, perineo e naso, e da una provetta ESwab contenente 1 ml di terreno Amies liquido modificato in cui stemperare i tre i campioni.
Grazie alle ineguagliabili capacità di prelievo e, soprattutto di rilascio delle sonde floccate, i campioni vengono eluiti, istantaneamente, nel terreno liquido grazie ad un sistema chiamato “swirling technique”, sviluppato e validato da Copan.

La combinazione tra floccati e sistema di trasporto liquido, elemento basilare della Microbiologia in Fase Liquida (LBM), permette di preparare un “pool” dei tre prelievi, utile sia per test colturali sia per la ricerca di antigeni e acidi nucleici, così da ottimizzare il test di screening per MRSA.

[inizio pagina]


Bibliografia
Comparison of 3 swab transport systems for direct release and recovery o aerobic and anaerobic bacteria
COMPARISON OF NYLON SWABS VERSUS COTTON SWABS FOR THE DIAGNOSIS OF HERPES SIMPLEX VIRUS
Comparison of the Copan ESwab system with traditional charcoal swab
Comparison of the Copan ESwab System with Two Amies Agar Swab Transport Systems for Maintenance of Microorganism Viab...
Comparison of three nasal collection speciment method for the detection of pediatric Resp Infectious disease
Comparison of Three Transport Systems for the Viability of Clinically Relevant Fastidious Organisms
copan workshop forensica
Endocervical swabs transported in first void urine as combined specimens in the detection of Mycoplasma genitalium by...
Enhanced recovery of low inoculum Methicillin-resistant S. aureus (MRSA)..
Evaluation of ESwab for detection of bacterial pathogens by culture and PCR
Evaluation of ESwab for maintaining viability of anaerobe
Evaluation of ESwab for the maintenance of fastidious aerobic bacteria
Flocked Swabs and UTM-RT are Pre-analytical Tools Suitable for Rapid Antigen Kits,
Improving pre-analytic collection system..
Multiplex PCR testing detected higher than expected rates of cervical Mycoplasmas, Ureaplasmas, Trichomonas and viral...
Performance of a Rapid Respiratory Syncytial Virus Test in the Emergency Department
Qualification of high recovery, flocked swab as compared to traditional rayon swab for surface
Recovery after 24 and 48 hours of Gonococci from ESwab and from charcoal impregnated swabs in stuart's transport medium
Recovery of Haemophilus influenzae (HI) Using the New ESwab Transport System
RSV ANTIGEN TEST AND VIRAL ISOLATION RESULTS USING RESPIRATORY S RSV ANTIGEN TEST AND VIRAL ISOLATION RESULTS USING R...
Sampling of Human Papilloma Viruses and Chlamydia trachomatis Novel Flocked Swabs Increase Detection Rates significan...
Testing system for monitoring of background contamination in DNA laboratories
Validation Studies of the Sample Collection System for forensic use
Viability of Trichomonas vaginalis in Copan Universal Transport Medium and eSwab Transport Medium